La Operation&Maintenance Platform per la gestione integrata del Facility Management

Una Platform che sfruttando le logiche dei software CMMS per la gestione operativa e quelle dei software CAFM per il controllo della spesa, migliora radicalmente l’efficienza operativa e quella tecnica, riduce i costi e aumenta la qualità dei servizi di Facility Management erogati, semplificando la gestione delle contrattualistiche, la rendicontazione, la programmazione e il monitoraggio delle attività.

Aiutiamo grandi Aziende, Organizzazioni Pubbliche e Service Provider a digitalizzare e rendere più efficienti le Operations e la Maintenance
OVERVIEW

Una Platform Multi-Servizi per governare, organizzare
e gestire tutti i Servizi di Facility

Una Platform all'avanguardia e conforme alla norma UNI 10592, che ti aiuta a mantenere il giusto equilibrio tra continuità operativa, livelli e qualità di servizio, obblighi contrattuali, performance finanziarie e impronta ecologica
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Gestione Fascicolo Tecnico

Crea e gestisci il Fascicolo Tecnico (CDE AIM) di immobili, ambiti, impianti e attrezzature e sfrutta BIM Data e planimetrie 2D per localizzare , interrogare e gestire le attività manutentive.

Gestione dei Servizi

Configura ambiti, ordini e servizi operativi e gestisci le risorse, programmando attività, gestendo le richieste e monitorandone esecuzione e costi in tempo reale

Controllo Operativo

Monitora costantemente ciò che accade sul campo grazie allo strumento per il controllo dei Task e ottieni informazioni dettagliate sul loro stato di avanzamento.

A CHI è RIVOLTA

A tutti gli Stakeholders del Facility Management

Tutti ciò di cui Proprietari, Facility Manager, Global Service e Fornitori di Servizi a Commessa hanno bisogno per semplificare la complessità del Facility Management, riducendone i costi senza ridurne efficienza e qualità
Proprietari e Gestori di Asset​

Organizza, pianifica, monitora in tempo reale le attività manutentive e gestisci gli ordini, gli interventi, la loro rendicontazione, i fornitori e le risorse, monitorando KPI tecnici ed economici più rilevanti per assumere decisioni più consapevoli basate su dati certi

Gobal Service a commessa

Configura, pianifica, coordina, monitora e rendiconta in modo semplice le attività, verificando la qualità dei servizi erogati attraverso KPI e dashboard, grazie ad una Platform che si adatta al modello organizzativo dei Committenti e alle esigenze del tuo business

Service Provider multi Cliente

Centralizza e semplifica la gestione integrale dei servizi di Facility erogati ai Clienti, adattati facilmente a contesti e mercati diversi, amministra e monitora con precisione risorse coinvolte, attività, programmazioni, rendicontazioni e performance

SOLUZIONI

Soluzioni modulari e flessibili per adattarsi ai modelli organizzativi di Proprietari, Global Service e Service Provider

Ti aiutiamo a migliorare drasticamente ogni aspetto del Facility e del Service Management
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Facility Management

Assumi il controllo su programmi, risorse, attività, costi e performance e, grazie a dati aggiornati e sempre disponibili, il tuo Facility Management sarà più collaborativo e proattivo

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Service Management​

Ottimizza i processi, riduci i costi e aumenta la qualità dei servizi di Facility erogati ai tuoi Clienti, adattando rapidamente la tua organizzazione al mutare dei contratti e dei contesti operativi

PERCHè DOVESTI SCEGLIERLA
Per ridurre i costi e incrementare efficienza e qualità delle Operation e delle attività Manutentive

Grazie alla Operation&Maintenance Platform e all’adozione di corrette strategie organizzative è possibile raggiungere benefici significativi sul fronte della riduzione dei costi e delle inefficienze, incrementando la produttività complessiva dell’organizzazione, la qualità dei servizi erogati, la longevità degli asset e il ROI

+25%

Incremento produttività

-20%

Fermi Macchina

-15%

Spese per RMO

-15%

Spese parti di ricambio

-30%

Tempi risoluzione guasti

Dati medi rilevati con Survey su Clienti Geoweb Italia mercato O&M anno 2023

BENEFICI
Operation e Maintenance più efficienti, meno costose e paperless
Riduci tempi, costi, errori

Riduci i costi delle attività manutentive e incrementa la qualità dei servizi e le performance finanziarie​

Collaborazione totale

Coinvolgi e interagisci al meglio con i fornitori esterni grazie a strumenti gestionali e di controllo di facile adozione, accessibili via WEB

Report affidabili

Estrai dati, genera e condividi report con i Team per tenere tutti aggiornati sull'avanzamento delle attività e sulle performance

Processi personalizzati

Imposta e personalizza facilmente processi e procedure, grazie agli strumenti di configurazione a disposizione degli utenti

Paperless

Elimina liste cartacee, file di Excel, dati non sincronizzati e doppi inserimenti e guadagna in efficienza e precisione

100% BIM

Sfrutta il BIM per pianificare le attività manutentive da modelli 2 e 3D e planimetrie CAD, in pochi semplici click

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MODULARITà
Perfetta per il Facility Management di oggi.
Incredibilmente flessibile, per adattarsi a quello di domani
3 APP ricche di funzionalità per personalizzare ogni Soluzione (1), scegliendo di aggiungere quelle che meglio rispondono al tuo modello organizzativo o a quelli dei tuoi clienti
APP FASCICOLO TECNICO

La APP permette la creazione e la gestione del Fascicolo Tecnico (CDE AIM) di immobili, ambiti, impianti e attrezzature e sfrutta BIM Data e planimetrie 2D per localizzare e interrogare gli asset e gestire le attività manutentive.

MODULI e Funzionalità (2)

MODULO Anagrafiche Tecniche

  • Gestione Anagrafiche Tecniche
  • Consultazione Anagrafiche Tecniche
  • Consultazione Entità gestionali
  • Upload Manager
  • Navigazione Planimetrie

MODULO BIM Data

  • BIM Server
  • Gestione modelli federati
  • Bim Explorer

MODULO Documentazione Tecnica

  • Gestione Fascicolo Documentale
  • Consultazione Fascicolo Documentale
  • Validazione contenuti
  • Scadenziario contenuti
  • Checklist controllo documentale
  • Transmit documentale
  • Archivio Rapportini digitali

(2) Elenco delle principali Funzionalità (base e opzionali) disponibili nella APP

La APP contiene i moduli e le funzionalità per la gestione delle contrattualistiche con i fornitori dei servizi, quelle per la programmazione, esecuzione e controllo dei piani operativi, dei servizi, delle risorse e delle richieste di assistenza.

MODULI e Funzionalità (2)

MODULO Gestione Contrattuale

  • Gestione Contratti/ODA
  • Brogliaccio Contabile

MODULO Gestione Operativa

  • Definizione Ordini operativi
  • Manuale Operativo
  • Gestione Servizi Operativi
  • Programmazione Servizi
  • Gestione Risorse Operative
  • Monitoraggio gestionale

MODULO Interventi a Richiesta

  • Registrazione Ticket (Pubblica)
  • Registrazione Ticket
  • Gestione Ticket
  • Gestione RDL
  • Sopralluoghi e preventivi RDL
  • Esecuzione ODL

 

MODULO Interventi Programmati

Gestione interventi programmati

  • Approvazione piani mensili (POP)
  • Documenti Verifiche periodiche
  • Monitoraggio operativo

(2) Elenco delle principali Funzionalità (base e opzionali) disponibili nella APP

La APP contiene i moduli e le funzionalità per monitorare costantemente ciò che accade sul campo, grazie agli strumenti (Mobile e Desktop) che forniscono informazioni dettagliate sullo stato delle attività.

MODULI e Funzionalità (2)

MODULO Controllo Operativo

  • Task Dashboard
  • Checklist controllo operativo
  • App Task
  • App Checklist

(2) Elenco delle principali Funzionalità (base e opzionali) disponibili nella APP

(1)  Sono presenti alcune limitazioni dipendenti dalla/e Soluzione/i commerciale/i acquistata/e.  

L'ACADAT PIù POTENTE DEL MERCATO
Un'unica base dati riduce errori e inefficienze e fa aumentare l'efficienza
Per rendere veramente più efficiente il Facility Management devi partire da anagrafiche tecniche dettagliate facilmente aggiornabili e da dati e informazioni affidabili, condivise con i Team operativi
Anagrafiche Tecniche granulari e flessibili

Parti con il piede giusto creando anagrafiche tecniche particolareggiate e ricche di dettagli che semplificano notevolmente la gestione degli asset

Documentazione Tecnica costantemente aggiornata

Assicurati documentazioni tecniche costantemente aggiornate grazie a processi di verifica dei contenuti, scadenziari e meccanismi di alert e notifica

Miglior pianificazione grazie al BIM

Imposta e pianfica le attività manutentive partendo direttamente da file BIM accedendo rapidamente alle informazioni necessarie per semplificare il loro svolgimento e controllo

INTEGRAZIONI
Integra i tuoi sistemi per assumere il controllo totale
Sfrutta i dati raccolti dalla Platform per alimentare e semplificare processi di business crucuali
ALYANTEENTERPRISE
Construction
Dynamics 365
(*) Integrazioni native esistenti. Su richiesta possono essere sviluppate nuove integrazioni verso sistemi terzi
Rendi ancor più efficiente la gestione integrando IoT, BMS e SCADA
Gestione Allarmi e Guasti​

Grazie all’integrazione con sistemi BMS e SCADA, puoi rendere più efficienti le attività di manutenzione, gestire in modo automatico allarmi e pianificare interventi mirati sulla base degli asset specifici monitorati.

Gestione Attività Operative​

Tieni traccia delle attività di manutenzione e dello stato degli asset direttamente dal campo, attraverso tag RFID applicati agli oggetti.

Gestione Interferenze​ Manutentori

La Platform, integrata con tecnologie di terze parti, ti permette di tenere sotto controllo le attività operative e gestire le interferenze tra le attività di manutenzione e le attività operative.

Tracciamento attività Service Provider

Tieni sotto controllo le attività manutentive dei Service Provider e monitora lo stato degli asset, attraverso tag RFID applicati agli oggetti.

Domande frequenti sui software per la Gestione del Facility Management
Cosa è un Software CMMS?

Con l’acronimo CMMS (Computerized Maintenance Management System o Sistema Informatizzato di Gestione della Manutenzione), si identificano piattaforme software progettate per facilitare la gestione delle attività di manutenzione. Questi sistemi forniscono strumenti e funzionalità per pianificare, monitorare, eseguire e documentare le operazioni di manutenzione su immobili, impianti e infrastrutture.

L’acronimo CAFM (Computer-Aided Facility Management o Gestione delle Strutture Assistita da Computer), descrive software progettati per agevolare la gestione delle strutture e delle risorse all’interno di un ambiente aziendale o organizzativo. A differenza di un CMMS (Computerized Maintenance Management System), che è focalizzato principalmente sulla gestione della manutenzione, un CAFM è più ampio e comprende anche la gestione di altre funzioni e risorse legate alle strutture.

Le Piattaforme di questo genere vengono solitamente utilizzate dai Facility Manager di grandi società o da Società che erogano servizi di Facility Management per conto terzi. In genere, da tutti i soggetti che devono organizzare, pianificare e rendicontare le attività manutentive

L’adozione di software per la gestione dei servizi di manutenzione fornisce ai Facility Manager strumenti avanzati per migliorare le attività manutentive sui patrimoni immobiliari e sulle componenti infrastrutturali, tecniche e tecnologiche che li compongono, aiutandoli a incrementare la produttività e riducendo parallelamente i fermi operativi dovuti a guasti di impianti o attrezzature

Una buona piattaforma software per la gestione delle attività di Facility Management deve offrire una serie di funzionalità e caratteristiche chiave per consentire una gestione efficace e ottimizzata di numerosi aspetti procedurali, organizzativi, funzionali e amministrativi quali:

  • Gestione granulare delle anagrafiche tecniche dei beni oggetto di manutenzione
  • Funzionalità per l’impostazione e la gestione dei contratti di servizio
  • Offrire la possibilità di raccogliere tutte le informazioni e le documentazioni in modo strutturato in un unico Fascicolo Tecnico;
  • Permettere la gestione, la visualizzazione e l’interrogazione di modelli BIM e CAD
  • Funzionalità per la Gestione Operativa dei Piani di Manutenzione e dei Piani Operativi dei servizi. 
  • Funzionalità per la Gestione delle richieste di intervento da parte di Utenti;
  • Strumenti per la gestione e il monitoraggio in tempo reale delle attività operative;
  • Strumenti per il controllo continuo delle performance attraverso il monitoraggio di precisi KPIs;
  • Integrazione con altri sistemi aziendali
  • Automazione dei Processi
  • Strumenti per la gestione delle Verifiche periodiche previste dalle norme

La Operation&Maintenance Platform GWCloud è una software Platform collaborativa e BIM based per la gestione delle attività operative e manutentive di beni immobili, infrastrutture e impianti di qualunque natura e dimensione. È l’unica Platform che riunisce le logiche operative tipiche dei software CMMS (Computerized Maintenance Management System) con quelle di controllo amministrativo offerte dai CAFM (Computer Aided Facility Management). La convergenza tra CMMS e CAFM da vita ad un’unica piattaforma che offre un approccio olistico e integrato alla gestione di tutte le risorse aziendali, migliorando l’efficienza operativa e supportando una gestione più informata, più strategica e più redditizia delle strutture aziendali.

Riunendo in sé le caratteristiche dei software CMMS e CAFM, la Operation&Maintenance Platform GWCloud apporta significativi benefici operativi e gestionali, difficilmente raggiungibili con altre soluzioni di mercato. Migliora radicalmente l’efficienza operativa e quella tecnica, contribuisce a ridurre i costi e aumenta la qualità dei servizi di Facility Management erogati. Inoltre, semplifica la gestione delle contrattualistiche, la rendicontazione, la programmazione e il monitoraggio delle attività. Offre infine una flessibilità e una configurabilità uniche nel loro genere, per adattarsi alle esigenze operative e organizzative sia di proprietari immobiliari sia di gestori di servizi.

Le funzionalità principali della Operation&Maintenance Platform includono:

  • La gestione dettagliata e granulare degli Asset oggetto di manutenzione, attraverso anagrafiche tecniche altamente configurabili e raccolte in un Fascicolo Tecnico (Asset Information Model), che consenta la consultazione e l’aggiornamento continuo;
  • La gestione, visualizzazione e navigazione di file BIM federati per disciplina e la conseguente interrogazione degli asset presenti, al fine di creare e poter gestire le attività manutentive direttamente dai file grafici 2D o 3D.
  • La gestione di tutti gli aspetti organizzativi e amministrativi dei contratti e delle attività dei fornitori incaricati di eseguire i servizi e le attività operative
  • La creazione personalizzata e la gestione delle manualistiche e dei Piani Operativi inclusa la programmazione, schedulazione e monitoraggio delle attività periodiche programmate e di quelle a richiesta, inclusi i processi autorizzativi per la loro esecuzione
  • Il monitoraggio in tempo reale delle attività in campo (controllo operativo) e delle relative risorse coinvolte attraverso il monitoraggio di precisi KPIs;
  • La gestione dei budget assegnati alle attività manutentive con relative reportistiche
  • Integrazione con Altri Sistemi aziendali come, sistemi finanziari, sistemi di gestione, sistemi BMS, IoT, RFID, ecc.
  • Automazione dei Processi

Si. La Operation&Maintenance Platform supporta nativamente la gestione BIM. Dispone di un BIM Server dedicato per la gestione dei file di Progetto 2D e 3D e la loro federazione secondo regole configurabili dal BIM Manager. Attraverso il visualizzatore BIM Explorer è possibile navigare i modelli (2D e 3D), interrogarne gli elementi, creare annotazioni e commenti secondo lo standard BCF.

Si. La Platform dispone di connettori software per l’interfacciamento verso alcuni dei più affermati strumenti per la pianificazione delle risorse aziendali (ERP) utilizzati dai team finanziari, amministrativi, di contabilità. Inoltre, essendo parte integrante dell’ecosistema GWCloud, la Operation&Maintenace Platform è nativamente integrata anche con l’Asset Management Platform GWCloud, dedicata alle gestione dei patrimoni immobiliari.

Le modalità commerciali per l’utilizzo della Operation&Maintenance Platform GWCloud prevedono l’erogazione del Servizio in modalità SaaS (Software As a Service) o l’installazione su infrastruttura del cliente. Entrambe le modalità tengono conto della tipologia di prodotto acquistata dal Cliente, dei Moduli attivati e del numero di utenti che dovranno essere abilitati. Per maggiori informazioni contatta uno dei nostri Sales all’indirizzo: sales@geowebitalia.it

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